Per saperne di più continua a leggere l’articolo.
L’hai sentito nominare un milione di volte, ma sai veramente come si struttura un impianto dentale? È realizzato da tre componenti:
La radice è l’impianto vero e proprio: una vite speciale, che una volta inserita all’interno dell’osso funge come la normale radice naturale ancorando il dente; appena sopra, a fare da congiunzione tra gli elementi si trova l’abutment, infine la protesi che può essere realizzata in ceramica o zirconio.
L’implantologia può risolvere i più svariati casi di endentulia, sia parziale che completa. Per questo motivo l’impianto può essere utilizzato per recuperare uno o più denti, o per recuperare completamente l’arcata.
Ovviamente dopo l’inserimento dell’impianto è necessario che l’impianto si stabilizzi prima di andare a inserire la corona, oggi però in certi casi è possibile inserire subito la protesi provvisoria, consentendo al paziente di recuperare dal primo giorno funzionalità ed estetica del sorriso. Questa pratica si chiama “implantologia carico immediato”, ed è spesso scelta davanti a casi di recupero dell’intera arcata dentaria.
Cerchi un dentista per implantologia carico immediato a Potenza? Clicca qui per una consulenza
I rischi più comuni che si possono correre affrontando un intervento di implantologia sono transitori e principalmente si dividono tra:
In molti si chiedono anche se l’intervento faccia male e se si senta dolore nella fase post operatoria. In realtà l’intervento si svolge in anestesia locale, quindi è completamente indolore.
Il post operatorio, invece, potrebbe dare qualche fastidio di lieve/media intensità ma nulla che non si possa risolvere con un semplice antidolorifico.
Questo procedimento consente la progettazione a computer dei perni in titanio a sostegno della protesi dentaria e grazie ai software CAD-CAM la pianificazione dell’intervento attraverso la creazione di dire chirurgiche, le quali una volta posizionate sulla gengiva, attraverso dei fori fungeranno da vere e proprie guide per l’intervento.
Il compito dell’odontoiatra si semplifica così riducendosi a dover eseguire i fori attraverso la dima studiata e creata su misura del paziente.
Inoltre grazie allo sviluppo delle tecnologie flapless è possibile eseguire l’intervento attraverso la metodica transmucosa e ridurre notevolmente l’impatto sull’area adiacente. Questo facilita il posizionamento del carico immediato e garantisce un risultato estetico e funzionale per il paziente in una sola seduta (esclusa quella di progettazione).
Riassumendo, i vantaggi sono:
1 – Previsione e massima precisione del risultato
3 – Cura estetica e completo ripristino del sorriso
4 – Minima invasività e riduzione dei traumi post operatori.
Per saperne di più sull’implantologia carico immediato e la tecnologia computer guidata, siamo a tua completa disposizione:
Vuoi rimanere aggiornato su tutti i nostri articoli? Seguici su Facebook!
Mentre per richiedere maggiori informazioni sulle possibili soluzioni e per un preventivo, prenota un appuntamento!
ORARI
Lunedì, Martedì, Giovedì: 9/13 – 15/19
Mercoledì e Venerdì orario continuato: 9/17
Studio Odontoiatrico Ferri S.T.P A.R.L Via Pretoria, 108 – Potenza (PZ)
Scopri di più sull’ Ortodonzia Invisibile |Implantologia Dentale
Privacy Policy |Cookie Policy|Termini e Condizioni | Mappa del sito
Direttore sanitario Dr. Nicola Ferruccio Ferri, medico chirurgo
Iscrizione all’albo dei medici n. 1500 del 25/05/82
Iscrizione all’albo degli odontoiatri n. 60 del 23/11/90
Autorizzazione Sanitaria Pratica 11/2014 del 05/10/2019
P. Iva: 02023410760
I contenuti presenti rispettano le linee-guida in attuazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica riferita a qualsivoglia forma di pubblicità dell’informazione