Il successo di ogni terapia e di ogni intervento odontoiatrico dipende da una serie di fattori. I rischi aumentano in pazienti con patologie pregresse. In questo breve articolo, cercheremo di entrare nel merito dell’implantologia dentale e delle controindicazioni al trattamento. In particolare, vogliamo sottolineare le condizioni che sono un fattore di rischio per l’impianto.
Grazie alle tecniche attuali, la buona riuscita di un impianto dentale nel medio periodo ha raggiunto risultati particolarmente apprezzabili (si parla di una percentuale di successo superiore al 90%). Questi dati entusiastici devono però essere letti con attenzione e vale la pena sottolineare quelle patologie che potrebbero compromettere l’esito dell’operazione. Esistono, infatti, malattie che ostacolano o non offrono le condizioni ideali per affrontare l’intervento. Si parla dunque, di controindicazioni assolute e relative. Le prime escludono del tutto l’implantologia come soluzione valida alla mancanza di denti. Mentre, le seconde richiedono una serie di precauzioni e di valutazioni attente da parte dello staff odontoiatrico.
Le controindicazioni relative alla realizzazione dell’impianto
Diversamente dalle condizioni appena elencate, le controindicazioni relative possono essere superate con opportuni accorgimenti. La valutazione dell’opportunità di intervenire con impianto spetta, chiaramente, sempre e solo al medico odontoiatra.
Per maggiori dettagli sul tema “implantologia dentale e controindicazioni”, non esitare a contattarci.
ORARI
Lunedì, Martedì, Giovedì: 9/13 – 15/19
Mercoledì e Venerdì orario continuato: 9/17
Studio Odontoiatrico Ferri S.T.P A.R.L Via Pretoria, 108 – Potenza (PZ)
Scopri di più sull’ Ortodonzia Invisibile |Implantologia Dentale
Privacy Policy |Cookie Policy|Termini e Condizioni | Mappa del sito
Direttore sanitario Dr. Nicola Ferruccio Ferri, medico chirurgo
Iscrizione all’albo dei medici n. 1500 del 25/05/82
Iscrizione all’albo degli odontoiatri n. 60 del 23/11/90
Autorizzazione Sanitaria Pratica 11/2014 del 05/10/2019
P. Iva: 02023410760
I contenuti presenti rispettano le linee-guida in attuazione degli artt. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica riferita a qualsivoglia forma di pubblicità dell’informazione