Apparecchio trasparente a potenza
TRATTAMENTI
Ortodonzia
L’ortodonzia si interessa della diagnosi, della prevenzione e della cura delle malocclusioni dentali e scheletriche prodotte da anomalie della posizione e dello sviluppo dei denti e da alterazioni della crescita delle ossa mascellari e mandibolari.
Ricorrere a un ortodontista è importante perché consente di migliorare la masticazione, la respirazione e l’estetica del sorriso, riducendo la comparsa di altre fastidiose complicanze.
Dopo una prima fase di studio delle caratteristiche individuali con strumenti evoluti di analisi, è possibile prevedere terapie altamente personalizzate in base all’età del paziente, alle problematiche riscontrate e alle sue esigenze quotidiane. Tra le numerose soluzioni proposte, troviamo gli apparecchi mobili, fissi e trasparenti: ciascuno con le proprie peculiarità.
Apparecchio trasparente a potenza
Funzione dell'ortodonzia
Quando si è adulti le ossa non crescono più, e anzi può verificarsi una perdita dei denti o anche dell’osso che li sostiene. Ciò si può evitare ricorrendo a procedure come le parentesi o dispositivi elastici che consentono il posizionamento della dentatura nella posizione adeguata.
Tuttavia, a volte questi trattamenti non si rivelano efficaci e occorre rivolgersi alla chirurgia per riposizionare le ossa, dal momento che il paziente ha superato lo stadio della crescita in cui si è in grado di intervenire su di esse. Dopo l’intervento, si potrà ricorrere all’ortodonzia per stabilizzare l’occlusione e allineare i denti.
Quali sono le tecniche utilizzate?
- Apparecchi fissi con attacchi estetici in ceramica
Apparecchi linguali con attacchi rivolti al lato interno della bocca anziché a quello esterno
- Allineatori in plastica trasparenti sviluppati attraverso l’utilizzo di un software 3D che, previa rilevazione di un’impronta digitale, permette la realizzazione di gusci sottili e trasparenti che in serie sequenziale imprimono ai denti il movimento programmato.