Implantologia-dentale-studio-odontoiatrico-ferri

Implantologia a Potenza

ECCELLENZE

IMPLANTOLOGIA DENTALE

Gli impianti osteointegrati sono delle radici artificiali in titanio, che fungono da supporto alle protesi in ceramica, permettendo di sostituire uno o più elementi dentari. Grazie alle più moderne tecniche chirurgiche, nel nostro studio siamo in grado di inserire gli impianti anche nelle condizioni di gravi atrofie ossee o in una situazioni anatomiche sfavorevoli, come la presenza di un pavimento del seno mascellare basso.

Il dente naturale, che può essere perso per svariate cause, può dunque essere sostituito con una radice in titanio, materiale che ha il beneficio di essere compatibile e accettato dall’organismo, oltre ad essere molto resistente.

Dopo essere stata inserita nell’osso, la radice in titanio viene inglobata completamente nell’osso stesso. L’osso circonda in tal modo l’impianto dentale e lo rende stabile grazie ad una perfetta aderenza, si parla in questo caso di osteointegrazione. In seguito, viene applicata la corona dentale con l’ausilio di un pilastro che collega la radice con la cavità orale.

OSTEOINTEGRAZIONE E IMPIANTI DENTALI

I tempi che conducono al processo integrativo sono variabili: l’osteointegrazione avviene dopo circa 3 mesi.
In alcuni casi e in particolari situazioni cliniche è possibile posizionare la protesi subito, nel momento in cui vengono inseriti gli impianti dentali.

IMPLANTOLOGIA DENTALE: QUALI SONO LE TECNICHE CHIRURGICHE?

Le tecniche di inserimento degli impianti dentali sono di due tipi differenti: una di esse, la tecnica a due tempi, prevede un doppio intervento chirurgico:
– nel primo intervento chirurgico gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso e coperti dalla mucosa, totalmente o in parte;
– nel secondo intervento chirurgico, che si intraprende a osteointegrazione avvenuta, gli impianti dentali vengono esposti nel cavo orale ed utilizzati per la protesi.

Nella tecnica ad un unico tempo si ha invece un solo intervento chirurgico, nell’ambito del quale gli impianti dentali inseriti nella struttura ossea vengono lasciati emergenti nel cavo orale.

Dal punto di vista del successo dell’intervento, la percentuale è identica nei due metodi; sta al dentista implantologo il compito di valutare la tecnica più adatta in base al tipo di impianto dentale, alla situazione clinica del paziente e alle richieste di quest’ultimo. Quando, come può avvenire in alcuni casi, l’osso disponibile non risulta sufficiente per l’installazione degli impianti dentali, si può ricorrere all’uso di tecniche avanzate di implantologia dentale al fine di ottenere una maggior quantità di osso; queste tecniche prevedono l’utilizzo di membrane, innesti ossei, rialzo dei seni mascellari, aumento di cresta, altre tecniche possono essere selezionate su indicazione del dentista.

IMPLANTOLOGIA DENTALE: QUALI SONO LE TECNICHE CHIRURGICHE?

La ferita viene curata in modo simile a quella successiva all’intervento parodontale:

icona-studio-odontoiatrico-ferri

durante i primi giorni dall’intervento vanno eseguiti sciacqui con collutorio a base di clorexidina;

icona-studio-odontoiatrico-ferri

trascorso un periodo di circa dieci giorni vengono rimosse le suture;

icona-studio-odontoiatrico-ferri

tutta la zona attorno all’impianto dentale deve essere sottoposta ad un’accurata pulizia quotidiana con cotone bagnato con clorexidina;

icona-studio-odontoiatrico-ferri

a circa 15-20 giorni dall’intervento saranno eseguite le procedure di pulizia attorno agli impianti dentali con un monociuffo.

Implantologia a Potenza

Denti fissi in un solo giorno

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Grazie alle nuove tecnologie e agli interventi di implantologia a carico immediato, le persone edentule possono riacquistare il loro sorriso nel giro di poche ore.

L’implantologia a carico immediato è una tecnica che permette di sostituire gli elementi dentali compromessi mediante l’applicazione di strumenti protesici e si distingue dall’implantologia a carico differito per la tempistica.

LA PROCEDURA

Si effettuano innanzitutto esami radiologici in 3D con la Tac e, grazie ad un programma specifico computerizzato si studiano e si progettano le posizioni precise in cui verranno inseriti gli impianti nell’osso. Verranno poi create mascherine chirurgiche tramite la tecnologia CAD-CAM, da utilizzare come “guida” durante l’intervento.

Grazie alla chirurgia guidata è possibile eseguire l’intervento chirurgico di inserimento degli impianti servendosi di immagini in 3D che mostrano lo spessore dell’osso e la conformazione delle gengive. Sarà possibile quindi scegliere le posizioni in cui verranno inseriti gli impianti valutando tutti i dettagli ed i rischi dell’operazione.

carico-immediato-studio-odontoiatrico-ferri

Parla con Noi

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci subito

Trattamenti-generali-studio-odontoiatrico-ferri

I NOSTRI TRATTAMENTI

Odontoiatria Specialistica

Innovazione e tecnologia da sempre contraddistinguono lo studio Ferri. Grazie alla costante ricerca ed innovazione tecnologica, offriamo ai nostri pazienti servizi specialistici.