Sbiancamento denti a potenza
TRATTAMENTI
Come e perché si sbiancano i denti
Lo sbiancamento dei denti (detto anche tooth bleaching o tooth whitening) è un trattamento cosmetico per migliorare il colore dello smalto.
I metodi utilizzati nel nostro studio dentistico a Potenza schiariscono la tonalità e rispettano il colore dei denti del paziente. Vale a dire che la “tinta” di partenza diviene più brillante e luminosa, senza scostarsi dalla gamma originale. Si evita così l’effetto artificiale, stile “sorriso di porcellana”.
Proponiamo tre tipi di trattamento per sbiancare i denti:
- Sbiancamento dentale naturale
- Sbiancamento dentale con laser a diodo
- Sbiancamento per denti devitalizzati
Solo i denti puliti possono essere efficacemente sbiancati perché la placca e il tartaro inibiscono gli effetti del gel sbiancante. Prima di effettuare la seduta di sbiancamento dentale è necessario effettuare la seduta d’igiene professionale. La seduta sbiancate non intacca lo smalto ma, con degli speciali principi attivi, lo rinforza contro l’aggressione della carie. Si può effettuare la procedura sia su una singola arcata che su singolo dente o sull’intera bocca.
Sbiancamento denti a potenza
1. Sbiancamento dei denti naturale: un getto di acqua e bicarbonato per uso dentistico rimuove macchie estrinseche sulla superficie dei denti, causate da fattori esterni, quali nicotina e alimenti. Questa tecnica è totalmente naturale e può essere praticata anche su adolescenti e ripetuta con maggiore frequenza (ogni tre mesi, all’occorrenza). Ha inoltre un prezzo assai contenuto ed è efficace per cancellare o attenuare le macchie di superficie.
2. Sbiancamento dei denti con gel al perossido d’idrogeno: si applica sulle superfici esterne dei denti un gel che si attiva con la luce del laser a diodo. Una diga liquida – una sorta di “crema” che si solidifica – protegge le mucose esposte al contatto col materiale sbiancante (evitando il fastidio durante le procedure).
3. Sbiancamento per denti devitalizzati: i denti sottoposti a terapia canalare tendono a cambiare tonalità col passare del tempo e le tecniche tradizionali non risultano efficaci. Pertanto il dentista ricorre a materiali specifici per sbiancare il dente dall’interno, sino a raggiungere la sfumatura desiderata.
Sbiancamento denti a potenza
TRATTAMENTI
Faccette Estetiche
Le faccette dentali, più conosciute come faccette estetiche, sono involucri di ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente per migliorarne l’aspetto estetico e quindi il sorriso del paziente, nascondendo vari tipi di difetti che possono essere la forma, il colore o il malposizionamento del dente stesso. Queste faccette dentali estetiche sono considerate come delle protesi particolari; infatti, essendo realizzate in porcellana o ceramica, vengono cementate sulla superficie dei denti, proprio come le unghie finte. Le faccette dentali, però, non sono indicate per tutti i pazienti: una attenta selezione dei casi è necessaria per assicurare il successo del trattamento. Le faccette dentali devono assicurare un’estetica ottimale, una lunga durata nel tempo senza discolorazioni e un’armonia funzionale con gli altri denti. Per compiere questo tipo di intervento, il dentista dovrà rimuovere la giusta quantità di smalto che corrisponde allo spessore della faccetta, favorendo il fissaggio di queste ultime sui denti naturali del paziente.